TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook: Android guida la carica degli "Os" anti Windows

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 marzo 2009

Tanto i pc bonsai sono cresciuti per popolarità e volumi di vendite, tanto Windows ha pian piano sottratto a Linux il ruolo di sistema operativo di riferimento nel comparto più in salute dell'intera industria dei computer.
A distanza di due anni dal loro debutto come dispositivi – basati su piattaforma open source - dedicati a una ristretta fascia di utenti (studenti in primis), i netbook sono oggi una realtà assai importante del mercato e costituiscono spesso una reale alternativa ai classici pc portatili. Il software di Microsoft, da seconda scelta, è diventato ben presto la prima e al momento è preinstallato in circa l'80% dei mini computer in circolazione, relegando Linux (nelle sue varie versioni, Ubuntu la più diffusa) al rimanente 20% circa.
Per Windows (oggi Xp, domani Seven) è prospettabile quindi un nuovo mercato dove dominare incontrastata? Microsoft, sentendo le recenti dichiarazioni in proposito dei suoi vertici, sembra abbia tutta l'intenzione a non perdere una supremazia per molti versi strategica – e la conferma di una versione ad hoc di Windows 7 (la Starter Edition) per i netbook va in questa direzione – ma all'orizzonte si stanno affacciando almeno un paio di temibili concorrenti.
Uno di questi potrebbe essere Apple, di cui si fa un gran parlare del suo mini Tablet "multitouch". Il netbook (con schermo da 10 pollici) della Mela è atteso al debutto ufficiale a giugno e si porta dietro come sempre molte indiscrezioni sarà una versione "extralarge dell'iPhone? Offrirà i servizi dell'AppStore? Costerà due volte tanto i pc bonsai attualmente sul mercato?
In attesa di risposte, su alcuni siti specializzati americani (nella fattispecie Gizmodo), sono apparse ipotesi anche suggestive di un possibile utilizzo del sistema Mac Os X – nella sua nuova versione Snow Leopard – sui mini computer di altri vendor (si fanno i nomi di Dell e Lenovo). Più serie considerazioni sono emerse sui possibili impatti che avrebbe un "netbook" Apple nell'economia di questo mercato: quanto potrebbe rosicchiare a Windows, in termini di quote di mercato, il tablet della Mela se questo costasse "solo" 150/200 dollari in più dei modelli basati sul software di Microsoft.

Android riporterà in auge Linux?
Molte più ambizioni, nella battaglia fra gli Os per pc bonsai, sembra averle in realtà la piattaforma open source di Google, spalleggiata in questa avventura anche da Intel (che spopola in questo campo con i suoi processori Atom). Di netbook androidi si parla da un po' e la discesa in campo del gigante di Mountain View promette scintille, se non altro perché sarebbe un altro capitolo della battaglia globale contro Microsoft. Sulle potenzialità di Android nel contrastare l'egemonia di Windows sono in parecchi a scommettere facendo leva su vari fattori. La piattaforma è già stata testata con successo su vari modelli di mini computer (un Eee Pc di Asus fra questi) e alcuni produttori (ancora Asus) starebbero lavorando allo sviluppo di prodotto dedicato. Se uno o più grandi vendor, questa la teoria, dovessero garantire agli utenti un sopporto hardware adeguato e sfruttare il fatto che a Google non si pagano le licenze d'uso per tenere i prezzi finali contenuti, il dominio di Windows inizierebbe a vacillare.
E Linux potrebbe ergersi a piattaforma di riferimento per milioni e milioni di consumatori. I netbook Android farebbero quindi la fortuna delle varie Asus, Hewlett-Packard, Dell e via dicendo e si presenterebbero come alternativa "di lusso" a quelli equipaggiati con Windows, per cui Microsoft pare chieda (agli Oem) un fee di circa 60 dollari per ogni copia di Xp venduta in licenza. Una cifra non indifferente per un prodotto che ne costa circa 400 e che in tempi di crisi non può che risultare sempre più appetibile proprio per il fatto di essere "low cost". Dando per scontato che Microsoft, nel dedicare una versione di Windows 7 (corredata magari con una release di Office 14 Web-based) ai netbook, non voglia certo rinunciare ai suoi margini, come reagiranno alla sollecitazione di Android i produttori? E gli utenti, punteranno più sulla "comodità" di un computer Windows o sulla flessibilità a buon prezzo di un apparecchio open source? Fra due, al massimo tre anni, lo sapremo.

12 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-